L’auto officina Longhi di Pavia,Autoriparazioni GMG Longhi Maurizio nella propria autofficina,

riserva ai propri clienti qualche consiglio utile per tenere la tua auto in perfetto stato

Manutenzione ordinaria della tua auto

La manutenzione auto richiede un cambio di olio e filtri?

L’olio protegge il motore dal surriscaldamento, ne impedisce l’usura dei componenti metallici e assorbe gli agenti contaminanti che si formano in essi.

L’olio motore si deteriora nel tempo e lo sporco che si accumula con l’usura non gli consente più di svolgere la sua funzione vitale per il veicolo.

I NOSTRI CONSIGLI

Quanto spesso si consiglia di cambiare l’olio? Si raccomanda la manutenzione di un veicolo diesel standard ogni 30.000 km o 2 anni.

Perché dovresti affidare alla nostra officina di Pavia la manutenzione del tuo veicolo? Offriamo prezzi competitivi e i nostri prezzi sono tutto incluso – parti di ricambi e manodopera, senza nessuna gradevole sorpresa.

La nostra officina  si affida reta Motrio, con una vasta formazione ed esperienza per offrirti sempre un servizio di altissima qualità.

Manutenzione e controllo freni

Se noti perdita di efficienza in frenata, puoi recarti presso la nostra autofficina a Pavia per sostituire le componenti usurate con componenti di alta qualità ma dal prezzo contenuto, il tutto in breve tempo.

I NOSTRI CONSIGLI

L’usura delle pastiglie dei freni anteriori dipende dallo stile di guida e dal tipo di percorsi che intraprendi: di norma, subiscono un maggiore consumo nelle aree urbane.

Tuttavia, per garantire la tua sicurezza, ti consigliamo di sottoporli a un controllo ogni 2 anni o circa 20.000 km.

Le pastiglie dei freni anteriori sinistra e destra devono essere sempre cambiate contemporaneamente per garantire una distribuzione equilibrata della frenata.

Se si sente un fischio quando si frena, potrebbe essere il sintomo di dischi freno usurati.

Per garantire una migliore efficienza di frenata del veicolo, la sostituzione dei dischi dei freni anteriori richiede la sostituzione delle pastiglie dei freni.

Distribuzione

La distribuzione è composta da una serie di elementi che lavorando in sincronia perfetta, assicurano il corretto funzionamento del motore, alternatore, servosterzo, aria condizionata e pompa dell’acqua…Un ruolo quindi estremamente importante.

Ti consigliamo di consultare il libretto di manutenzione o recarti nella nostra autofficina a Pavia, per avere informazioni sicure per il cambio del sistema di distribuzione del tuo veicolo.

Una manutenzione regolare è fondamentale per il corretto funzionamento del motore e per garantire una lunga durata del veicolo.

I NOSTRI CONSIGLI

Il cambio del kit di distribuzione consiste in una sostituzione della cinghia di distribuzione e dei rulli di tensione. La cinghia di distribuzione in gomma può consumarsi nel tempo, nonostante un basso chilometraggio.

Questa operazione deve essere eseguita ogni 120.000 km o 8 anni di utilizzo.

Tergicristalli

Le spazzole tergicristallo svolgono un ruolo essenziale nella sicurezza a bordo del veicolo. Permettono di mantenere la visibilità nonostante la pioggia e gli schizzi che potrebbero verificarsi, per esempio quando un veicolo precede in condizioni climatiche complicate – dalla pioggia fino alle tempeste di neve. Come regola generale, i tergicristalli sono fatti di gomma e si deteriorano a causa di condizioni meteorologiche avverse, neve, ghiaccio e alte temperature. Anche lo sporco può danneggiare le spazzole.

I NOSTRI CONSIGLI

I tergicristalli sono fatti di gomma naturale e, quando sono all’aperto, si deteriorano con il passare del tempo. I segni che indicano la loro usura sono: evidenti graffi sul parabrezza o sporco mentre le spazzole del tergicristallo sono in funzione. Ti consigliamo di cambiarli una volta all’anno nella nostra auto officina di Pavia

Candele

Le candele di accensione o di preriscaldamento svolgono un ruolo essenziale nel funzionamento del motore, in quanto permettono la combustione del carburante nei cilindri del motorei. Un veicolo con le candele usurate può causare:

Una maggiore emissione di gas inquinanti, un consumo eccessivo di carburante, difficoltà di accensione con temperature rigide

Un motore rumoroso, un invecchiamento precoce del motore, l’impossibilità di accendere il motore

La sostituzione delle candele di preriscaldamento è fondamentale per le auto con motori diesel. Queste candele consentono un avvio immediato del motore e offrono un comfort di guida ottimale, riducendo le vibrazioni del motore ed evitando un consumo eccessivo di carburante. Si consiglia di cambiare i tappi di preriscaldamento ogni 90.000 km o 6 anni

Le candele sono utilizzate nei veicoli con motori a benzina. Generano una scintilla che accende il carburante e consente al veicolo di avviarsi.

I NOSTRI CONSIGLI

La funzione delle candele consiste nel provocare la scintilla che permette al motore di avviarsi, quindi sono soggette a temperature estreme.

Quando un veicolo ha difficoltà ad avviarsi, eccessivo consumo di benzina o scatti in fase di accelerazione, è probabile che le candele siano difettose. Se una delle candele è in questo stato, ti consigliamo di cambiarla per evitare squilibri al momento dell’accensione.

Porta la tua auto nella nostra auto officina a Pavia, per evitare un malfunzionamento delle candele , si consiglia di cambiarle ogni 120.000 km o 8 anni.

Climatizzazione

L’aria condizionata non è solo un elemento di comfort, ma contribuisce anche alla sicurezza passiva del veicolo, poiché consente al parabrezza di essere sbrinato in poco tempo e quindi di mantenere una visibilità ottimale in condizioni avverse. inoltre di eliminare i batteri responsabili di cattivi odori e irritazioni alle vie respiratorie.

I NOSTRI CONSIGLI

Pulizia

La regolare pulizia nella nostra autofficina di Pavia, del circuito di climatizzazione aiuta a prevenire ed eliminare tutti gli odori sgradevoli che si possono generare con il passare del tempo. Allo stesso modo, consente un migliore funzionamento dell’aria condizionata. È necessario pulire il condizionatore quando si verifica una delle seguenti circostanze:

Odore cattivo e persistente: odore di umidità o gas, flusso di aria condizionata ridotto

La ricarica dell’aria condizionata è accompagnata da un cambio del filtro abitacolo. Questa operazione consente di mantenere l’efficienza del climatizzatore del veicolo ripristinando i gas esauriti. È necessario ricaricare il sistema se si verifica una delle seguenti situazioni:

L’impianto di climatizzazione emette aria calda quando è in modalità aria fredda

Batteria

La batteria viene utilizzata per fornire elettricità al tuo veicolo. Tutte le componenti elettriche ed elettroniche del veicolo sono collegate ad essa. La batteria è principalmente utilizzata per avviare il motore. Quando il veicolo è in funzione, la batteria viene ricaricata tramite l’alternatore e mantiene quindi un livello di carica sufficiente.

Tuttavia, una batteria vecchia o una che ha subito notevoli variazioni di temperatura (ad esempio, in inverno) può causare guasti e impedire l’avviamento del veicolo.

I NOSTRI CONSIGLI

È necessario verificare le buone condizioni della batteria prima che inizi l’inverno e l’estate per evitare guasti causati dalle variazioni di temperatura. Si consiglia di rivolgersi a un tecnico qualificato per verificare le buone condizioni della batteria ogni 30.000 km o 2 anni. Ci sono diversi segni che indicano che la batteria deve essere controllata o modificata:

La nostra auto officina di Pavia è in grado di effettuare la diagnosi della batteria in poco tempo ed eventualmente indicare la soluzione più conveniente ed efficace per il tuo veicolo

Cambio pneumatici

Lo pneumatico gioca un ruolo vitale per la sicurezza perché è l’unico punto di contatto tra la strada ed il veicolo. La superficie di uno pneumatico che è in contatto con la strada equivale alla superficie di 4 tovaglioli di carta. Lo pneumatico è composto di gomma, si deteriora nel corso del tempo e dei chilometri percorsi ma anche in base alle condizioni della strada. Lo stile di guida può avere un impatto importante sull’usura dello pneumatico.

I NOSTRI CONSIGLI

Le buone condizioni degli pneumatici sono un elemento chiave per una buona tenuta di strada e riducono gli spazi di frenata. Si tratta perciò di un elemento fondamentale per la sicurezza degli occupanti del veicolo.

Vieni a effettuare un controllo dei pneumatici nella nostra autofficina di Pavia, per misurare l’usura dei pneumatici

In generale, un pneumatico di buona qualità cambia ogni 40.000 o 50.000 km. Tuttavia, la qualità della gomma si deteriora nel tempo.

Inoltre, considera la possibilità di cambiare le gomme e di non tenerle per più di 5 anni.